PIETRO FILIPPINI

Pietro Filippini

Rappresenta la storia dell’acrobazia in alianti italiana.

È l’inventore del Libero Artistico, e di molte figure acrobatiche tipiche di tale disciplina.Nel 2011 ha ricevuto incarico ufficiale dall’Aero Club d’Italia (AeCI) di Responsabile dell’Acrobazia Italiana in Aliante  e Direttore Tecnico delle squadre Nazionali.

  1. 000 voli all’attivo
  2. oltre 100 voli in 1 giorno!
  3. È l’istruttore di volo a vela acrobatico italiano di gran lunga con maggiore esperienza
  4. 42 titoli di campione italiano di massimo livello
  5. vittoria nella gara di acrobazia più importante della storia dell’aviazione sportiva mondiale (WAG Torino 2009) con il maggior vantaggio sul secondo mai fatto registrare
  6. Nel 1992 ha conquistato lo “storico” titolo di primo campione italiano e, nel 2012, a distanza di oltre venti anni, ha vinto tutto a livello nazionale (Assoluto, Club, Libero Artistico)
  7. Nel 2012, per la prima volta nel ruolo di allenatore, ha portato la Squadra Italiana, precedentemente mai salita sul podio, a vincere, nei campionati mondiali di categoria avanzata, come nessun altro Paese al mondo ha mai fatto nella storia dell’acrobazia!

In particolare, ha seguito personalmente l’iter del pilota paraplegico Stefano Zuccarini per il conseguimento del brevetto di pilota di aliante, fino alla conquista nel 1998, del titolo di Campione Italiano di Acrobazia Alianti esordianti, impegno riconosciuto con il premio ARA PACIS.

Oggi è Direttore ed istruttore della Scuola di Volo a Vela dell’Aereo Club Castel Viscardo, sito presso l’aviosuperficie Alfina in provincia di Terni, nonché istruttore di Acrobazia del Centro Nazionale Acrobazia Alianti Alfina.

Il CONI ha conferito a Pietro Filippini lungo tutto il suo percorso agonistico, una medaglia d’oro e 5 medaglie di bronzo al valore atletico.

visita il sito: www.aeroclubcastelviscardo.it

 

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!